Semola semi integrale di GRANO SARAGOLLA

La nostra semola proviene dalla macinazione a pietra del grano duro tradizionale Saragolla. Questo grano, coltivato da Abitare i Paduli in campi recuperati all’abbandono nel Parco Paduli ha il valore di un presidio necessario, di un abitare consapevolmente la campagna, in modo rispettoso della natura e delle persone.

Questa semola, macinata a pietra nel Mulino di Comunità di Castiglione d’Otranto, non solo conserva le parti più nobili del chicco che si fondono ai suoi olii essenziali, ma è anche uno strumento per la cura del corpo e del paesaggio.

confezione da 1 Kg

3,00 €

confezione da 1 Kg

3,00 €

Agricoltura solidale

Il grano è il frutto di un’idea di agricoltura sociale a servizio delle comunità del Parco. 

La produzione di farina nasce dalla spinta di Ruralia, il progetto collaborativo di Abitare i Paduli che sostiene comunità e amministrazioni pubbliche a valorizzare mercati, fiere e feste rurali dei paesi intorno al Parco Paduli. 
Nel 2018, la prima festa che ha aderito a Ruralia è stata la Sagra di San Giuseppe di San Cassiano.
Dopo un lungo lavoro di condivisione, un’intera comunità fatta di abitanti, contadini, pasticceri e fornai ha deciso di investire sull’agricoltura sostenibile attivando “produzioni agricole comunitarie” necessarie per la preparazione dei cibi del giorno della festa nel rispetto dei principi della biodiversità. 
La scelta di usare grani tradizionali, macinati a pietra, ha rafforzato il valore della biodiversità agraria, del cibo sano, della riscoperta di un gusto spesso dimenticato a causa della frenesia della vita quotidiana.

Inoltre, durante la pandemia da Covid19 il grano si è trasformato in semola, frise e biscotti solidali. Grazie al coordinamento tra amministrazioni comunali, parrocchie ed enti del terzo settore, abbiamo deciso di destinare una parte del raccolto a chi vive un momento difficile, a chi ne ha bisogno. Crediamo che una buona agricoltura debba rispettare la terra, nutrire i suoi esseri, soprattutto i più fragili.

Energizzanti e nutrienti

Sono ricchi di ferro e carboidrati, sali minerali, fibre, vitamine A e C. tanto da essere un cibo energizzante e nutriente indicati per gli anemici, i diabetici e celiaci. Indispensabili per chi decide di seguire una dieta vegetariana. 

Hanno proprietà diuretiche, antisettiche, aiutano a controllare il livello del colesterolo e della glicemia. 

Il Grano Saragolla

Il Saragolla è un’antica varietà di grano duro, diffusa in gran parte della Puglia, Basilicata e Campania Meridionale, e che sarebbe stato introdotto in Basilicata intorno al V secolo d.C. La sua semola, di colore giallo intenso, è nutriente e altamente digeribile grazie alla povertà di glutine e alla ricchezza di proteine vegetali, selenio, magnesio e zinco. È ottima per la preparazione di pane, pizza e pasta fresca. 

Come acquistare la nostra farina.

Ordina le tue confezioni al numero 377 5341053. Potrai ritirarle presso il centro sevizi Parco Paduli in via della Vittoria a San Cassiano (LE).

ABITARE I PADULI APS

Via della Vittoria, SNC – 73020 San Casiano (LE) – Tel. 377 5341053 – C.F. 92029250757 – P.IVA 04853960757

Call Now ButtonChiama ora