Ceci dell’ecotipo “di Nardò” antica varietà (a rischio estinzione). Coltivati nel rispetto della biodiversità, delle risorse ambientali e senza l’utilizzo di concimi o sostanze chimiche.
Sono vellutati e cremosi, che si esaltano dalla cottura a “pignata”. Sono ingrediente fondamentale della tradizionale “massa e ciciri” salentina.
Prodotto confezionato e selezionato da eventuali corpi estranei.
Prodotto confezionato e selezionato da eventuali corpi estranei.
I ceci sono il frutto di un’idea di agricoltura sociale a servizio delle comunità del Parco, dove all’atto di coltivare la terra si è aggiunto quello di coltivare la solidarietà. Per questo, abbiamo deciso di destinare una parte del raccolto a chi vive un momento difficile, a chi ne ha bisogno. Crediamo che una buona agricoltura debba rispettare la terra, nutrire i suoi esseri, soprattutto i più fragili.
Sono ricchi di ferro e carboidrati, sali minerali, fibre, vitamine A e C. tanto da essere un cibo energizzante e nutriente indicati per gli anemici, i diabetici e celiaci. Indispensabili per chi decide di seguire una dieta vegetariana.
Hanno proprietà diuretiche, antisettiche, aiutano a controllare il livello del colesterolo e della glicemia.
Il cece “di Nardò” è un ecotipo locale, “di piccole dimensioni, di colore bianco sabbia, piuttosto lisci e con rostro appena pronunciato”. Il 14 luglio 2017, è stato riconosciuto dal Ministero Delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e pubblicato nell’elenco nazionale in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2017.
Ordina le tue confezioni al numero 377 5341053. Potrai ritirarle presso il centro sevizi Parco Paduli in via della Vittoria a San Cassiano (LE).
I ceci sono coltivati da Abitare i Paduli APS in un campo recuperato dall’abbandono nel Parco Paduli.
Via della Vittoria, SNC – 73020 San Casiano (LE) – Tel. 377 5341053 – C.F. 92029250757 – P.IVA 04853960757